sicuramente quel qualcosa non sfugge ai politici in genere e non solo nostrani.
partiamo dal significato di profugo secondo treccani
- pròfugo s. m. (f. -a) e agg. [dal lat. profŭgus, der. di profugĕre «cercare scampo», comp. di pro-1 e fugĕre «fuggire»] (pl. m. -ghi). – Persona costretta ad abbandonare la sua terra, il suo paese, la sua patria in seguito a eventi bellici, a persecuzioni politiche o razziali, oppure a cataclismi come eruzioni vulcaniche, terremoti, alluvioni, ecc.
persona costretta ad abbandonare la propria terra per eventi bellici.
perchè non combattere per difenderla? forse che il mio bisnonno disperso sul carso, oppure mio nonno invalido di guerra, avrebbero dovuto prendere il piroscafo e scappare in argentina ,anziché star li a prendere schioppettate o colpi di baionetta dagl austro ungarici che volevano venezia ,trento e tutto il resto e magari anche la loro cascina tirata su con sudore e sangue??
altri tempi,dicono taluni e tal altri.
altri tempi cosa? O si è o si fa o ci si nasconde.Ci sono migliaia di persone che scappano e ci sono poche centinaia che rimangono.
Io ho giá scritto un pezzo per una meravigliosa madre di Kobane

Arin e le sue due figlie
che si é fatta saltare anzichè arrendersi,qui. E,ora,dopo aver visto l ennesima sfilata di giovani,baldi,forti e sorridenti,nella mia cittá, in fila per chiedere aiuto o altro, mi entra tutto come un sassolino nel dito mignolo in una scarpa stretta.
ma che cazzo ci fate qui?

Como . Profughi in colonna per protestare .
i vostri vecchi,le vostre sorelle,amici,animali,case,terra,aria,acqua del vostro paese, lasciate in mano a stranieri.Ma non vi viene il rimorso cronico anziché rimbalzare di social in social seduti in un centro commerciale europeo?
qualcosa che sfugge c’è davvero,almeno per me, che non sono affatto razzista,ma forse forse appena un po’ realista.
vale più una donna di kobane o chissá dove che cento di questa risma di scrocconi, e concedetemelo ,dai.
Li,ferma e irrequieta a farsi scannare, pur di non mollare nemmeno un solo sospiro della propria terra , dei propri inossidabili amori,pianti,ricordi che la stessa ha generato .
E si qualcosa mi sfugge.
Al diavolo,io proprio non li capisco e nemmeno riesco a giustificarli certi,e son tanti,profughi 3.O , che lasciano questi angeli in pasto alle belve.
eppure certi politici e compagni di merenda sanno bene il perchè è meglio così.
Rispondi