Sono stanco delle sempre più pressanti situazioni delle multinazionali alimentari che spremono a destra e manca pur di lucrare profitti, perché principalmente è quello il loro scopo , spesso a scapito della salute mondiale. Gli alimenti in genere sono sempre più infarciti di “cose” per farli rendere e durare nel tempo, le materie prime vengono da coltivazioni irrorate di pesticidi e altre porcherie per non sciupare niente; fa niente se così si distrugge l’importante mondo degli insetti tutti e a catena tutti i predatori .Si usano prodotti importati da paesi in giro per il mondo , coltivati e stoccati alla spera in Dio, e come d’incanto diventano Made in Italy .
Si scaricano nei cieli tonnellate di kerosene con aerei che portano prodotti fuori stagione. Addirittura si muovono camion per portare acqua imbottigliata dal sud al nord e viceversa : acqua !
Si producono prodotti caricati di zuccheri e oli provenienti da distruzioni ambientali per dar spazio a coltivazioni monotematiche, tipo palmistri, prodotti assolutamente dolci per renderli attrattivi e nascondere mancanze di materie prime essenziali , pieni di surrogati vari per farli durare di più. Mi fa sempre senso quando in un vasetto di marmellata leggo la dicitura: frutta 20% ??!! e l’80%?
Io comunque gli ingredienti li leggo sempre ,tutti.
Per non parlare di allevamenti intensivi e annessi , veri campi di concentramento per gli animali.
Nel mio piccolo ho cercato e sempre più cerco di mangiare “ciò che vedo e faccio” con le mie mani .
Ho imparato a fare il formaggio andando a prendere il latte crudo da un piccolo agricoltore , quel pochissimo latte che consumo mi serve per quello o per un buon gelato.
Ho imparato a raccogliere piante ,fiori e frutti commestibili in boschi lontani dalle strade per avere aromi, salse, sughi, liquori .
Oppure chiedere a chi ha un albero da frutta
Ho imparato a macinare del grano acquistato da coltivatori italiani e produrre farina con la mia macina manuale a pietra
Ho acquistato una piccola macchina per impastare ed estrudere la pasta e biscotti , in tutte le forme , con farine scelte da me, e con varianti scelte da me per quanto riguarda ingredienti da miscelare
Ho una piccola gelatiera a compressore e mi sbizzarrisco a creare gelati soprattutto di frutta fresca ma anche altri
Ho un piccolo robot per centrifugare frutta e verdura
Nel possibile cerco di utilizzare attrezzi a mano per affettare,tagliare,sminuzzare , pestare .
Tutti apparecchi presi con sacrificio e risparmio ,rinunciando a tante cose anche se non costano una cifra, ma son felice delle mie scelte
Mi piace sperimentare e non tanto copiare ricette di altri.
Purtroppo mi manca tanto una grande cosa : un pezzetto di terra da coltivare e per tenere tre galline per le uova , galline che moriranno sicuramente di vecchiaia: io carne non ne mangio da tempo.
È il mio sogno da un bel po’ quello di avere un pezzetto di terra , solo mio; molto probabilmente resterà tale.
Tempo fa ho provato sul balcone a fare un piccolo orto ma purtroppo necessitava di cure quasi giornaliere , allora feci un impianto di irrigazione per quando me ne andavo via in baita. Un bel giorno si bloccò e trovai tutto arido e distrutto dal sole al mio ritorno: lasciai perdere del tutto
Io davvero mi sento realizzato quando metto in bocca qualcosa che ho fatto e creato , mi piace condividerlo ,mostrarlo, sicuramente al cento per cento non per vanità, ma per far capire quanto è meravigliosa questa cosa e magari spronare altri a farlo.
Si dice sempre “ ma io non ho tempo per fare questo”; si è uno sforzo , un sacrificio, io lo vedo invece come un modo di onorare il proprio tempo di vita; per alcuni sono cose difficili da Intendere e si preferisce far gestire ad altri questi aspetti e trovare un po’ tutto pronto , sicuramente acquistarlo .
A costoro dico : è davvero plausibile farlo, io stesso lo faccio .
Importante è farlo con testa, controllando sempre ciò che si acquista , dove si mangia,a volte si risparmia sul cibo ma non per l‘auto o lo smartphone . tutto ciò che noi ingeriamo si smaltisce, si brucia o si accumula in residui anche nocivi : solo il tempo ci dirà se abbiamo fatto in bene.
Scusate questa filippica , mi andava di farla e l’ho fatta , così è giusto per me.
Ciaoooo
Archive for giugno 2024
Indipendenza alimentare
Posted in Uncategorized on giugno 16, 2024| Leave a Comment »
